venerdì 28 marzo 2008

Leggevo...


...su virgilio.it una notizia relativa ai vaccini. Qui trovate il testo dell'articolo. Si parla del fatto che il governo non ha più fondi per fornire gratuitamente i vaccini. Sul vaccino contro il papilloma e il pneumococco non mi soffermo perchè non ne so molto. Quello che mi lascia perplesso è il vaccino contro la meningite. Da quel poco che so, ma credo che le notizie si possano trovare in rete, esistono 5 ceppi di meningite. E il vaccino ne copre credo solamente due. Ora, prescindendo dal fatto che è "ridicolo" che il governo non abbia più soldi per garantire i vaccini gratuiti (se ci pensate, il governo, non ha un suo salvadanaio dove mette i soldi, non è una persona: i soldi del governo sono nostri, a prescindere dal colore politico di ognuno di noi), volevo semplicemente riflettere su questo vaccino. Già il fatto che i ceppi siano 5 e il vaccino protegga contro 2 mi fa riflettere. Poi...una cosa che non ho sentito dire (ma forse è voluta la cosa) è che la meningite non arriva così da un giorno all'altro...pensateci un attimo...parliamo del cervello, non di un'unghia di un piede...il nostro cervello è la parte più protetta di tutto il nostro corpo, perciò...per arrivare ad un'infezione in questa zona, significa che prima i "danni" ci son stati da altre parti e quindi il fisico è già debilitato di suo. L'ultimo spunto è questo: quando all'epoca si scatenò il "panico" per l'infezione dalle parti di Treviso, in un'intervista al Tg5, una persona disse che bisognava assolutamente fare il vaccino per prevenire la malattia e il rischio di infezione. Ora non ricordo il nome di questa persona, ma credo che forse si riesca a trovare il filmato di quell'intervista: ad ogni modo, la persona intervistata era uno dei responsabili della casa farmaceutica che fornisce il farmaco...devo aggiungere altro?


(non parliamo poi degli effetti che ha il post vaccino: una mia collega, e anche altre persone che conosco, se lo sono fatto: le due notti successive non sono riuscite a dormire ed hanno avuto degli attacchi di tachicardia...i medici hanno risposto che "è normale...può capitare"...)


Piccolo aggiornamento: ovviamente il post è una mia libera considerazione su questa cosa. Ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, ci mancherebbe altro . Attenti però, magari, a cercare "meningite" su google. Il primo risultato vi manderà al sito www.meningite.it . In questo sito ci son ricerche, commenti e aggiornamenti sullo stato della diffusione di questa malattia in Italia. A leggerlo sarebbe da prendere e andare subito a fare il vaccino. Ma se cliccate su "contatti" troverete scritto "Novartis". Indovinate chi/cosa è Novartis...uan delle principali case farmaceutiche sul territorio nazionale...

Nessun commento:

Posta un commento