"Death Magnetic" Metallica
Dopo gli "scherzetti" di Load - Reload a St.Angers finalmente "ritrovo" i Metallica. Ho avuto questo cd quasi per caso e non ne ero molto convinto, prima di ascoltarlo. Dopo un paio di ascolti, però, mi sono dovuto ricredere. Son tornate le armonizzazioni a due e più chitarre, la doppia cassa che macina e quei bei riffoni quadrati e pesantissimi che accompagnano le parti vocali. Ribadisco, come sempre, che i gusti sono gusti e che, ovviamente, ci sarà anche gente che apprezza Load, Reload e St.Angers. Non discuto su questo. Ma per chi ha "amato" Ride the lightning,. Kill'em All, Master of puppets, ascoltare Load credo abbia fatto lo stesso effetto che ha fatto a me la prima volta che ho ascoltato "Falling into infinity" dei Dream Theater. La reazione è stata:"no, dai, devono aver sbagliato a darmi il cd in negozio. Non sono loro". Da citare - una delle mie preferite di quest'album - la strumentale Suicide & Redemption.

Non condivido il paragone coi DT, perché io ho amato tantissimo FII e ancora adesso mi piace tanto!!
RispondiEliminaSemmai, condividerei se dicessi Octavarium o ToT!!!!!!!!!!!!!! :D
Però in realtà hai ragione, al primo ascolto FII mi spiazzò... ci volle tempo perché mi conquistasse :D
Sul nuovo Metallica... l'ho ascoltato più volte, e devo dire che non mi è del tutto dispiaciuto, ma non mi ha nemmeno interamente esaltata; c'è da dire però che non sono una fanatica del thrash :)
Un saluto!!
Grazie per essere passata ;-) il paragone con i DT m'è venuto perchè è stata forte la sensazione di "spiazzamento" (si può dire?:-) ) FII non è da buttare, non sto dicendo questo. Hell's Kitchen e Trial of tears sono, per citarne alcune, delle piccole perle. E' anche vero che Images & Words e Awake sono cose credo irripetibili. Hanno toccato forse uno dei punti più alti della creatività (merito anche di Moore)...oddio mi sto "perdendo" :-)...tornando ai Metallica, non sono un gran seguace del Thrash, e credo che solo Kill'em all si possa definire thrash al 100%. Master of puppets e ...and justice for all li definirei "pestonati" di brutto, ma non thrash....ma alla fine, sai che ti dico :-) ? la musica è bella proprio perchè è varia, come la vita...anche se gruppi come i Rush non ce ne sono mica in giro...bisognerebbe clonarli :-)li conosci i fates warning?
RispondiEliminaCiao!!
RispondiEliminaSì tranqui, su FII ti avevo capito... è che 'sta storia che sia stato un album deludente lo leggo tuttora e spesso, da molti parti... e mi ha un po' stufato perché ripeto, secondo me poi hanno fatto di peggio, tutto qua :)
I Rush per fortuna per ora non c'è bisogno di clonarli, sono ancora in forze e con tanta voglia di suonare e comporre!! Spero duri il più possibile!!!
I Fates Warning li conosco... ammetto apertamente che apprezzo poco la loro musica, la trovo ermetica e fatico ad arrivare alla fine di un album, vedi Pleasant giusto per dirne uno. Ma al di là di questo li stimo tantissimo e so bene quanto siano stati (e siano) importanti per la storia del prog metal :)
Un saluto!!
Secondo me OCTAVARIUM e AWAKE sono i lavori meglio riusciti dei DT.
RispondiEliminaFALLING e anche l'ultimo disco li relegherei tra i non-capolavori, ma ciò non toglie che abbiano dei pezzi fantastici.
Per quanto riguarda i Metallica secondo me sono alla frutta: Kirk si è dimenticato come si scrive e come si registra un assolo da professionisti, Lars suona peggio di sempre in questo disco e James non ha più l'energia per cantare. Salverei solo qualche riff di questo disco.
Ma sono opinioni personali :)
Ciao
Elb