sabato 10 marzo 2007

Voglio fare un gioco con te

E così il nostro caro enigmista è tornato.
"Avviso - Se cliccate per continuare a leggere, leggerete la trama del film, fino alla fine"

Il film inizia con una scena del delitto. Un ragazzo è letteralmente esploso per non essere riuscito a liberarsi dall'ennesimo gioco inventato dall'enigmista. Dopo aver trovato una videocassetta intatta, l'agente Kerry viene rapita in casa. Inutile dire che al suo risveglio si ritrova nell'ennesimo marchingegno a tempo dal quale uscire usando una chiave che si trova in un contenitore d'acido. Kerry riesce a prendere la chiave, ma la trappola è fatta per uccidere, non per liberare. E così, la "protagonista" dei primi due episodi esce di scena.
Ci trasferiamo in un ospedale. Una sera, alla fine del suo turno, la dottoressa Lynn Denlon viene rapita e portata dall'enigmista: Jigsaw è a letto, a un passo dalla morte, quasi stroncato dal cancro che lo sta consumando da anni.
La donna dovrà riuscire a tenerlo in vita quel tanto che basta a Jeff, un'altra delle sue vittime, per portare a termine il suo "giocoso enigma di morte". La dorttoressa è costretta a farlo, dato che al collo si ritrova un "collare" con dei colpi di fucile puntati al suo collo: se il cuore di Jigsaw smetterà di battere, i colpi verranno esplosi.
Jeff è un padre che ha, da 3 anni, perso il proprio figlioletto a causa di un incidente d'auto: il ragazzo che guidava l'auto è stato scarcerato dopo sei mesi di prigione. E Jeff non se ne dà pace. Inizia il gioco: Jeff verrà, prova dopo prova, a contatto con le persone che hanno avuto a che fare con l'incidente: una donna che non si è fermata a prestare soccorso, il giudice che ha dato i sei mesi di prigione al colpevole...e il colpevole stesso.Purtroppo nessuno dei tre si salverà dalle prove delle quali saranno involontari protagonisti. Jeff riesce ad arrivare nella stanza dove si trovano Jigsaw e la dottoressa. Amanda, l'assistente di Jigsaw, sta perdendo il controllo. Jigsaw le ha fatto capire che i giochi che lei faceva erano giochi di morte, mentre i suoi servivano a far capire il valore della vita alle sue prede. Un altalenarsi di flashback fa capire agli spettatori le preparazioni di alcuni giochi e di alcune cose accadute tra Jigsaw e Amanda.
Jeff entra nella stanza. Vede la dottoressa. La dottoressa è sua moglie.
Amanda le spara alla schiena, ferendola gravemente. Jeff si avvicina a Jigsaw, il quale gli dice che uccidendolo non risolverà nulla. Meglio il perdono. Jeff lo guarda:"Ti perdono..." ed estrae una sega a lama circolare. Jigsaw muore. E un attimo dopo anche la dottoressa, colpita dai proiettili. Anche Amanda è agonizzante, colpita da una pallottola sparata da Jeff. Jigsaw muore e dalla sua mano cade l'ennesimo registratore portatile:"Voglio fare un gioco con te, Jeff. Ho tua figlia."
Il film finisce...e aspettiamo il 4' episodio.

Innanzitutto devo dire che mi è piaciuto di più il secondo episodio di questo, forse perchè strutturato meglio e con più personaggi. Purtroppo alcune cose, per chi non aveva visto gli altri due episodi, non erano immediatamente comprensibili. Tutto sommato, comunque, è un film che si può benissimo vedere anche senza aver visto gli altri due.
Resta l'incognita di chi sarà il cattivo nel 4' episodio, dato che sia Jigsaw che Amanda sono morti. Ora non so ancora se andrò a vedere il quarto episodio, tanto c'è tempo.
Se dovessi dare un voto...darei un sei e mezzo...quasi sette.

Nessun commento:

Posta un commento