lunedì 27 aprile 2009

Nuova e "vecchia" musica

In questi giorni sto scoprendo un gruppo che mi ha colpito molto e ne sto riscoprendo un altro che anni fa ha fatto da colonna sonora alle mie vacanze a Riccione (credo fosse il '97)

Chambao - Endorfinas en la mente

Un regalo di mio fratello ricevuto due settimane fa quando è venuto qui in Italia. Chambao è un gruppo formato da tre musicisti più altri turnisti. Provengono dalla Spagna e più precisamente dall'Andalusia. Hanno preso le classiche sonorità del flamenco riproponendole con un tocco di elettronica e di chill out (termine che odio ma che meglio rappresenta l'idea). La cantante (Mari) ha una voce semplicemente fenomenale e dopo alcuni ascolti non riuscite più a togliervi dalla testa i motivetti delle canzoni. Da ascoltare.

Bluvertigo - metallononmetallo

Merito del successo di "X factor", merito del fatto che Morgan sia tornato a farsi vedere in tv? Non lo so sinceramente. Fattostà che qualche settimana fa ho rispolverato questo vecchio album (ancora su cassetta) e sono tornato indietro di dieci anni circa, a quell'estate a Riccione e proprio in una sera di queste ferie sono andato a sentirli non ricordo di preciso dove ma comunque a Riccione. Le sonorità non sono per niente datate, anzi, potrebbe benissimo essere un album uscito qualche mese fa. Nonostante le critiche e l'eccentricità di cui ogni tanto viene accusato Morgan, non si può non dire che Metallononmetallo non sia un bell'album. Da mettere nel lettore lasciandosi abbracciare da queste sonorità elettroniche e al tempo stesso molto ricercate (non per niente in alcune canzoni suona Mauro Pagani, ex PFM)

Nessun commento:

Posta un commento