lunedì 27 aprile 2009

Signori, in carrozza


Dopo due recensioni di libri e due di dischi credo di poter andare a dormire per ricominciare la settimana  la settimana è andata via abbastanza spedita. Il lavoro che sto facendo è molto delicato e parecchio incasinato, ma del resto è uno sporco lavoro e qualcuno lo deve pur fare  continuano le prove di teatro (tra doppiaggio dei corti e preparazione delle scene teatrali vere e proprie) e la biodanza. Forse il nove e il dieci maggio avrò uno stage di biodanza. Non mi dispiacerebbe affatto, anche perchè in queste situazioni ci si immerge in un'atmosfera tale che si torna a casa sempre rigenerati. Week end cinematografico con Disastro a Hollywood (con un De Niro che cerca di dare il meglio di se, non riusciendoci sempre) e Duplicity (dove la Roberts e Owen danno vita ad un bel thriller di spionaggio). Domenica, infine, casalinga (anche perchè il tempo qui oggi era tutto tranne che bello). Domani si riparte, pensando anche al fatto che questa settimana si lavora fino a giovedì  buona settimana a chi passerà di qui

Nuova e "vecchia" musica

In questi giorni sto scoprendo un gruppo che mi ha colpito molto e ne sto riscoprendo un altro che anni fa ha fatto da colonna sonora alle mie vacanze a Riccione (credo fosse il '97)

Chambao - Endorfinas en la mente

Un regalo di mio fratello ricevuto due settimane fa quando è venuto qui in Italia. Chambao è un gruppo formato da tre musicisti più altri turnisti. Provengono dalla Spagna e più precisamente dall'Andalusia. Hanno preso le classiche sonorità del flamenco riproponendole con un tocco di elettronica e di chill out (termine che odio ma che meglio rappresenta l'idea). La cantante (Mari) ha una voce semplicemente fenomenale e dopo alcuni ascolti non riuscite più a togliervi dalla testa i motivetti delle canzoni. Da ascoltare.

Bluvertigo - metallononmetallo

Merito del successo di "X factor", merito del fatto che Morgan sia tornato a farsi vedere in tv? Non lo so sinceramente. Fattostà che qualche settimana fa ho rispolverato questo vecchio album (ancora su cassetta) e sono tornato indietro di dieci anni circa, a quell'estate a Riccione e proprio in una sera di queste ferie sono andato a sentirli non ricordo di preciso dove ma comunque a Riccione. Le sonorità non sono per niente datate, anzi, potrebbe benissimo essere un album uscito qualche mese fa. Nonostante le critiche e l'eccentricità di cui ogni tanto viene accusato Morgan, non si può non dire che Metallononmetallo non sia un bell'album. Da mettere nel lettore lasciandosi abbracciare da queste sonorità elettroniche e al tempo stesso molto ricercate (non per niente in alcune canzoni suona Mauro Pagani, ex PFM)
"Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carrol

Credo che tutti noi dovremmo leggere almeno una volta all'anno (sì, avete letto bene: una volta all'anno) questo libro. Almeno una volta all'anno per poter mantenere vivo quel bambino che è in tutti noi. Lewis Carrol nella sua scrittura è disarmante. Un filone che potremmo anche considerare assurdo, ma se ci pensiamo bene è semplicemente l'innocenza squisita dei bambini e della loro fortuna dell'essere senza quegli schemi che nel corso della vita tutti, chi più chi meno, indossiamo. L'unico avvertimento è quello - a mio modo di vedere - di non prendere la versione con la traduzione di Busi. Sarà anche un uomo di cultura, ma nel tradurre questo romanzo (quasi tutte le edizioni hanno testo in inglese con traduzione a fronte) l' ha fatto diventare troppo italiano (e leggendo l'originale in inglese viene da chiedersi cosa gli passasse per la testa mentre faceva la traduzione).

Alice nel paese delle meraviglie è SEMPLICEMENTE un capolavoro. 

sabato 25 aprile 2009

"Quando Teresa si arrabbiò con Dio" di A. Jodorowsky

"Nonna Teresa si arrabbiò con Dio e con quanti continuavano a credere in Lui dopo la micidiale inondazione del fiume Dnepr. E' così che comincia la meravigliosa, magica storia di una famiglia cilena di origine ebreo-russa, una storia di antenati lontanissimi e mitici, reali e immaginari, che risalgono la corrente dei secoli attraverso la lente deformante dell'ironia e della parodia, per diventare romanzo e favola. L'incalzante fantasia di Alejandro Jodorowsky trasfigura e moltiplica gli eventi, mescolando storia e memoria, miracoli e follie. Ci sono antenati sempre avvolti da sciami d'api, stregoni e incantatori di serpenti, stupratori di vecchiette e attentatori anarchici; cappelle incantate e bordelli, terremoti, scioperi di minatori e cariche della polizia. Una saga travolgente che sa unire alla grazia delle novelle yiddish il realismo magico latinoamericano".

Jodorowsky si conferma una volta ancora un grande scrittore. Forse un po' visionario, ma probabilmente è la tradizione latinoamericana a richiamare queste cose. E' difficile spiegare questo libro. La sola cosa sicura è che una volta iniziato difficilmente riuscirete a metterlo giù subito. Ed è questo il fascino di uno scrittore bravo: scrivere libri di 300 - 350 pagine che però "non pesano" perchè non ti rendi conto che in una sera hai già letto cento pagine. Richiama un po' Cent'anni di solitudine di Marquez, anche se forse qui siamo ancora più visionari. Unlibro che dovete leggere per forza.

lunedì 20 aprile 2009

...e ricomincia un'altra settimana...che ovviamente inizia da dove è finita la precedente...che intelligente, vero?  la settimana scorsa è filata via liscia, il nuovo lavoro è molto interessante, anche se parecchio impegnativo...ma son le cose poco semplici quelle che, alla fine, fanno crescere...forse alzarsi martedì alle 6.30 non è stato proprio leggero, ma poi mi sono abituato...sono anche tornato a biodanza, dopo aver saltato martedì scorso perchè avevo l'ospite spagnolo, ma è stato un bel ritorno, piacevole, intimo...giovedì ho visto il terzo corto del laboratorio di teatro...e credo che chi verrà a vederci il 30 maggio riderà parecchio...venerdì sera ho fatto il casalingo, anche perchè tornavo da un pomeriggio aperitivo con 4 spritz, quindi mi sembrava il caso di fare un break  sabato molto easy, pomeriggio di cazzeggio e serata al cinema a vedere Franklyn e posso dire che questo film è l'esempio che spesso i trailers dei film rovinano il film in sè, perchè se vedete il trailer di questo film pensate a un film stile "supereroe", mentre è tutto tranne che così...oggi ho suonicchiato e poi verso le 18.45 mi sono trovato per un altro giro di spritz con una mia cara amica (anche lei cantante) e così uno spritz tira l'altro e sono arrivate le 21.00...ed era ora di andare a casa  adesso sono le 01.15...e credo che sia il caso di andare a nanna...domani si inizia alle 9...domani sera, mercoledì e giovedì prove di teatro e martedì biodanza...vorrei fosse già venerdì sera  


Buon inizio settimana a tutti

lunedì 13 aprile 2009

Una sorpresa nell'uovo di Pasqua


Settimana scorsa mi chiama l'agenzia per dirmi che avevano un'offerta per me. A chiamare era però una sede nuova, dove non ero mai stato. Fissiamo l'incontro per martedì. Vado e la tipa mi spiega un po' la questione. Dopo avermi spiegato la situazione (in poche parole la società cliente ha bisogno di uno che metta ordine dove è stato creato il caos...bello no?) la ragazza dell'agenzia mi chiede se sono interessato e io, ovviamente, rispondo di sì. Mi chiama il giorno dopo per dirmi che il secondo colloquio sarà mercoledì pomeriggio. Mercoledì vado al colloquio, ormai non mi faccio più illusioni perchè ogni volta che pensavo che le cose fossero andate bene poi era l'esatto contrario. Il giorno dopo non si fa sentire nessuno e io ero già alla ricerca di qualcos'altro. Mi chiamano venerdì pomeriggio alle 15 per dirmi che...il colloquio era andato bene...e che dovevo andare a firmare il contratto...io ero in giro da tutt'altra parte...ho dovuto fare le corse e alla fine ce l'ho fatta...e domani Shyboy riprende a lavorare...sarà per il momento solo per due mesi, ma intanto meglio di niente...poi si vedrà...dai che quest'anno la Pasqua è stata buona direi

Buona Pasqua


...anche se in ritardo...ma alla fine di un giorno solo  auguri di buona Pasqua a Vale (non so come mai non ho impostato ugualmente la possibilità di commentare i post anche se il blog era privato...misteri )


Un grande abbraccio a tutti


 

Rieccomi...


Il mio fratellone è partito giusto 18 minuti fa (10.30) da Venezia destinazione Francoforte, poi coincidenza per Madrid e infine arrivo stasera verso le 19 ad Alicante. E' stata una settimana che è letteralmente volata, tra piadine, birre, una sera al cinema e un sabato sera concluso alle sei del mattino giocando a freccette, bevendo birra in strada e ascoltando musica...è andato, sinceramente, meglio di quanto temessi...si è un po' tranquillizzato, forse per il fatto che ora c'è questa nuova persona e tante ansie sono andate via...meglio così...in compenso ora sono io un po' triste...abbiamo comunque passato una settimana sempre vicini e ora si sente già un po' di mancanza...a presto, hermano!!