Questa volta avevo ragione io...

La prima domanda era stata "Quando si festeggia il carnevale?" e lì avevo sbagliato (guardate qualche post precedente a questo).
La seconda domanda era "Come si determina la Pasqua?" e qui, più o meno, avevo risposto giusto io

"La determinazione del giorno in cui celebrare la festa più importante per i cristiani è complicata dal fatto che, la resurrezione di Gesù, ebbe luogo durante la Pasqua ebraica, che viene celebrata in conformità delle fasi lunari del calendario ebraico.
Ne consegue che, rispetto al calendario solare di Cesare, la data della Pasqua ebraica, e quindi la Pasqua cristiana, è destinata a non essere fissa, ma a variare di anno in anno.
La questione della Pasqua fu risolta a Nicea (oggi Iznik, a 130 Km da Istanbul) nell'A.D. 325, quando Costantino convocò il primo importante concilio cristiano.
A Nicea si stabilì di legare, la resurrezione di Cristo, all'anno solare e al calendario di Cesare, utilizzando l'equinozio di primavera, come riferimento fisso per la determinazione della Pasqua cristiana.
La regola che precisamente si stabilì fu: la Pasqua cadrà la prima domenica successiva al primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera.
Fu anche stabilito che la Pasqua cristiana non dovesse essere mai celebrata il giorno dell'inizio della Pasqua ebraica. Se qualora dai calcoli fosse emersa la coincidenza, la celebrazione doveva essere spostata alla domenica successiva.
Su proposta, poi, a quanto pare degli astronomi di Alessandria d'Egitto, si stabilì anche di fissare al 21° giorno di marzo l'equinozio di primavera"
(Da Commercioelettronico.it)
Se cliccate qui trovete la determinazione della Pasqua dal 2002 al 2025.
Quindi la mia risposta "Penso c'entri qualcosa con le fasi lunari" era corretta...eh eh ...un abbraccio ae picoea
Nessun commento:
Posta un commento