La notte del drive in: "Drive in" e "Drive in 2" - Joe R. Lansdale
Il libro contiene due romanzi: "Drive in" e "Drive in 2", l'uno il seguito dell'altro.
In "Drive In" tutto inizia una sera di venerdì presso L'Orbit, un drive in americano, presso il quale si svolgerà una maratona horror con ben quattro film. Dopo pochi minuti dall'inizio della proiezione, però, succede qualcosa di strano: una cometa cade dal cielo e, ritornando verso il cielo, lascia il drive in circondato da un alone mortale: chi cerca di uscire dal drive in muore. Iniziano i primi problemi: il cibo scarseggia e l'unico alimento disponibile è il pop corn del chiosco...
In "Drive In 2" assistiamo alle gesta dei sopravvissuti a quanto è successo in "Drive In": riescono ad uscire dal drive in ma si trovano in un mondo che non è per niente quello che avevano abbandonato prima di entrare al drive in.
In entrambi i racconti la connotazione è quella horror - splatter con situazioni quasi al limite dell'assurdo, ma è il genere che lo richiede perciò non c'è nessun problema.
Personalmente ho trovato la prima parte di Drive In un po' "lenta", mentre dalla seconda parte alla fine è tutta una corsa in discesa. Drive In 2, invece, è forse molto più fluido e molto più "horror", nonostante i riferimenti espliciti a scene macabre siano meno numerosi rispetto al primo racconto.,
The Bourne Ultimatum - R. Ludlum
Ultimo capitolo della saga Bourne. Questa volta il nostro agente dovrà vedersela con il suo nemico numero uno: Carlos, detto lo Sciacallo. Trama ben intrecciata e resa ancora più solida da personaggi ben costruiti che giustificano le quasi 600 pagine del romanzo.
Nota positiva di questo romanzo è la connotazione "umana" assunta da Bourne: in questo libro sono passati 20 anni dal primo incontro con lo Sciacallo e nessuno dei due è più giovane e super scattante come lo era all'inizio.
Seicento pagine che, comunque, si leggono tutte d'un fiato.
Se vi è piaciuto il primo e anche il secondo...questo automaticamente non può mancare nella vostra liberia.
The Bourne Supremacy - R. Ludlum
Secondo capitolo della saga Bourne. Questa volta il "nemico" di Bourne è un altro agente, suo "alter ego". L'ambientazione va dalla Cina all'America, ritroviamo alcuni personaggi del primo capitolo e conosciamo meglio la figura di Marie, la moglie di Bourne.
Anche questo libro, come il primo, è ben fatto. Una trama che non conosce tempi morti e che alla fine di ogni capitolo mette voglia di continuare a leggere per scoprire come andrà a finire.
Se vi è piaciuto il primo capitolo vi piacerà sicuramente anche questo.
The Bourne Identity - R. Ludlum
Un thriller di straordinaria tenuta narrativa.
Chi è l'uomo senza nome, senza memoria, con il volto dai lineamenti ricostruiti, che alcuni pescatori di Marsiglia hanno salvato dopo un naufragio? A che cosa si riferiscono le visioni confuse e le immagini di violenza e di pericolo che di tanto in tanto gli affiorano nella memoria? Perché qualcuno ha tentato, e sta ancora tentando, di eliminarlo con ogni mezzo? La storia di un incubo, di un'angoscia: quella di essere un ingranaggio di una macchina che non si sa a che cosa serva e dove porti.
Comprato per curiosità, mi ha subito "catturato". Non è un libro "impegnativo", ma ogni tanto qualcosa di leggero ci sta bene. La trama è ben strutturata e solo in alcuni (rari) punti ci troviamo in situazioni "lente". Arrivato alla fine del primo, però, vien voglia di prendere anche gli altri due.
Piccola nota: da questo libro (e dai due successivi) è tratta anche la trilogia cinematografica. Va detto che i film, almeno il primo episodio, non hanno nulla a che fare con il contenuto del libro (a parte il nome del protagonista e alcune, rare, situazioni che sono le stesse del libro).