Tre bambini di una scuola media vengono sorpresi dal loro professore mentre fanno circolare per la classe un disegno satirico contro il professore. Per punizione dovranno portare, per il giorno seguente, un tema: “Una mattina ti svegli e ti accorgi che, durante la notte, sei stato traformato in adulto. In preda al panico ti precipiti in camera dai tuoi genitori. Loro son stati trasformati in bambini. Racconta il seguito.”.
La cosa non sarebbe più di tanto grave se non fosse che, il giorno dopo, i tre bambini si svegliano veramene adulti, con i genitori tornati piccoli. Il libro punta, per come la vedo io, a sottolineare quel piccolo distacco che si ha nel passaggio da bambini ad adulti, con il cambio del sistema di valori e la necessità di affrontare problemi e difficoltà rapportati alla propria età, unito al fatto, penso indiscutibile, che crescendo si perde un po’ di quella “solidarietà” e “innocenza” che caratterizza l’età bambina.
E’il primo libro di Pennac che leggo…e penso non sarà sicuramente l’ultimo, soprattutto perché lo stile di scrittura è molto scorrevole e piacevole, a differenza di altri scrittori bravi che certe volte rendono le proprie opere di una pesantezza insopportabile. E’ un libro “speciale” perché mi è stato regalato da una persona speciale e il fatto che ne scriva la recensione proprio una settimana dopo che mi è stato regalato forse non è semplice coincidenza. E’ un po’ come quando ti affacci su un nuovo mondo e ne resti affascinato…e il desiderio di saperne di più di questo mondo che hai intravisto si fa sempre più forte…
In conclusione, penso che questo libro si meriti come minimo un bel 7.5…sicuramente, tra un po’, lo rileggerò, per potermelo gustare ancora di più..ora magari cercherò qualche altro libro di Pennac e vedremo se il mio è solo un abbaglio o se davvero questo scrittore merita di essere conosciuto.
Un dolcissimo saluto alla persona che mi ha regalato questo libro…una setimana fa eravamo in stazione a contare i minuti che purtroppo ci separavano dalla mia partenza…ti abbraccio forte

ricambio l'abbraccio
RispondiEliminalo sto leggendo...speriamo mi piaccia..
RispondiEliminabacio.